Incontro dei Consultori del Dicastero per il Clero

10-12 novembre 2025

21 novembre 2025

Si è concluso presso la sede del Dicastero per il Clero, l’Incontro dei Consultori, un appuntamento che riunisce consultrici e consultori provenienti da diversi Paesi e ambiti ecclesiali per un momento di confronto, ascolto e lavoro condiviso.

 

Ad inaugurare i lavori è stato il saluto del Cardinale Lazzaro You Heung sik, Prefetto del Dicastero, che ha accolto con gratitudine tutti i partecipanti, in particolare coloro che prendono parte per la prima volta. «La vostra presenza – ha affermato – è un dono prezioso, segno della ricchezza di esperienze, competenze e sensibilità che confluiscono nel nostro comune servizio alla Chiesa universale».

 

Il Cardinal Prefetto ha sottolineato il carattere profondamente sinodale dell’incontro: «La sinodalità non è un concetto teorico, ma uno stile di vita: camminare insieme, discernere insieme, servire insieme. In questi giorni desideriamo ascoltarci con sincerità e apertura».

 

Ha inoltre ricordato che il ruolo dei Consultori non è una funzione formale, ma un reale contributo al servizio della Santa Sede: un segno di stima, di fiducia e di corresponsabilità. «Il modo in cui lavoriamo insieme – ha aggiunto – è già un modello che altri Dicasteri guardano con interesse: una buona prassi ecclesiale».

 

Il programma dell’incontro, articolato in tre giorni, ha alternato momenti di studio, discussione in assemblea e gruppi tematici, celebrazioni liturgiche e due significativi pellegrinaggi giubilari: il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro e della Basilica di Santa Maria Maggiore, con momenti di preghiera comunitaria.

 

I temi principali affrontati nelle sessioni includono sono stati il ministero del diaconato; la pastorale vocazionale e la formazione permanente, oltre al 60° anniversario dei decreti conciliari Presbyterorum Ordinis e Optatam Totius.

 

Inoltre è stato dato ampio spazio alla condivisione dei lavori del “Gruppo di Studio 4” del Sinodo dei Vescovi sulla revisione della Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis in chiave sinodale e missionaria.

 

L’Incontro dei Consultori si è concluso con la Santa Messa nella Basilica di San Pietro e un momento di fraternità presso la Domus Sanctae Marthae.