Il Cardinale Lazzaro You Heung sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, è nato il 17 novembre nel 1951 e ordinato sacerdote per la diocesi di Daejeon, diventando coadiutore nella stessa diocesi nel 2003 e due anni dopo ne ha assunto la guida.
È stato a capo del Comitato per la Pace della Conferenza Episcopale Coreana e si è recato quattro volte nella Corea del Nord, tenendo ben presente nel cuore la preghiera e la speranza della pace e della riconciliazione nella penisola coreana.
Nell’agosto del 2014, S.E. Mons. Lazzaro You Heung-sik ha accolto il Santo Padre Francesco nella diocesi di Daejeon, in occasione della 6a Giornata dei Giovani dell’Asia.
Nell’ottobre 2018, ha partecipato - chiamato dal Papa - all’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi per i Giovani.
Nominato l'11 giugno 2021 da Papa Francesco Prefetto della Congregazione per il Clero, nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, gli è stato conferito in pari tempo il titolo di Arcivescovo-Vescovo emerito di Daejeon.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, della Diaconia di Gesù Buon Pastore alla Montagnola.
È Membro:
· dei Dicasteri per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per i Vescovi; per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione del mondo; per la Cultura e l’Educazione; Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.
Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli è nato a Milano il 23 giugno 1956 da padre brianzolo (Severino, deceduto nel 1994) e madre bellunese (Giovanna Terribile, deceduta nel 2020), primo di quattro fratelli e zio di sei nipoti.
Battezzato il 30 giugno 1956. È entrato a 11 anni nei seminari milanesi, seguendo le orme dello zio sacerdote don Sergio, dove ha compiuto gli studi e ha conseguito il Baccellierato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Ordinato presbitero il 14 giugno 1980 dall’Arcivescovo Card. Carlo Maria Martini, è stato inviato al Pontificio Seminario Lombardo di Roma per frequentare i corsi universitari presso la Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la licenza e successivamente il dottorato con una tesi sul concetto di diritto della Chiesa nella riflessione canonistica tra Concilio e Codice.
Oltre alla tesi di dottorato, ha pubblicato studi in opere di collaborazione e articoli su riviste specializzate (in particolare “Quaderni di diritto ecclesiale” ed “ex Lege”) in materia canonistica (con particolare attenzione ai temi fondamentali del diritto canonico), ecclesiastica e fiscale.
Ha pubblicato anche due volumi di carattere spirituale e pastorale con riferimento alla sua esperienza di vicario generale.
Ha operato dal 1983 presso l’Avvocatura della Curia arcivescovile di Milano, di cui è diventato Avvocato generale dal 1993. Ha svolto servizio pastorale presso alcune parrocchie di Milano, in particolare nell’ambito della pastorale dei giovani e delle famiglie.
È stato docente di diritto canonico presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e lo è tuttora presso la Facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana.
Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano dall’11 gennaio 2004. L’8 aprile 2004 è stato eletto da San Giovanni Paolo II Vescovo titolare della Diocesi di Lambesi e Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Milano. È stato ordinato Vescovo dall’Arcivescovo Card. Dionigi Tettamanzi il 5 giugno 2004.
È stato Presidente del Comitato per gli Enti e i Beni Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, di cui era membro già dal 1994, e del Consiglio per gli Affari Giuridici della stessa Conferenza Episcopale Italiana.
Il 28 giugno 2012 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo metropolita di Gorizia. Ha fatto il suo ingresso in diocesi domenica 14 ottobre 2012.
Nel novembre 2016 ha visitato le Chiese della Costa d’Avorio e del Burkina Faso con cui l’arcidiocesi intrattiene da lunghi anni rapporti di collaborazione missionaria.
È vescovo delegato alla Dottrina della Fede, Annuncio e Catcehesi della Conferenza episcopale triveneta.
È presidente della Commissione episcopale per il servizio della Carità e la Salute e, in quanto tale, presidente di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli Organismi Socio-assistenziali dal 23 maggio 2019 e componente del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana.
Il 19 gennaio 2018 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Acqui Terme, diocesi in cui (dal gennaio 2016) era stato Visitatore Apostolico: ha cessato da questo incarico l’11 marzo 2018 con l’ingresso in diocesi del nuovo vescovo di Acqui, mons. Testore. È stato Visitatore apostolico della diocesi di Pescara e della Facoltà teologica di Spalato (Croazia).
Il 29 luglio 2019 il Santo Padre Francesco lo ha nominato membro del Collegio per l’esame dei ricorsi in materia di delicta reservata, istituito presso la Congregazione per la Dottrina della Fede.
Il 22 gennaio 2026 il Santo Padre Leone XIV lo ha nominato Segretario del Dicastero per il Clero della Santa Sede ed Amministratore apostolico dell'Arcidiocesi di Gorizia
Mons. Simone Renna
Sotto-segretario
Mons. Simone Renna è nato a Lecce il 10 luglio 1974; è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi Metropolitana di Lecce il 29 giugno 2004. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto vari incarichi in Diocesi: Parroco; Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e di Pastorale Universitaria; Giudice del Tribunale Ecclesiastico; Cancelliere.
Dal 1o ottobre 2019 è Officiale del Dicastero per il Clero. Nominato Sotto-Segretario il 9 febbraio 2022. Dal 2023 è Consultore del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Don Enrico Massignani
Sotto-Segretario Aggiunto per l’Ufficio Clero
Don Massignani è nato il 7 febbraio 1976 a Valdagno (Italia) ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 2003 per la Diocesi di Vicenza. Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. In Diocesi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: Cancelliere; Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto; Amministratore della Parrocchia San Cristoforo a Tonezza del Cimone.
Mons. Eamonn McLaughlin
Sotto-Segretario Aggiunto per l’Ufficio Formazione
Mons. McLaughlin è nato il 21 giugno 1977 nella Contea di Donegal (Irlanda) ed è stato ordinato presbitero il 30 giugno 2002 per la Diocesi di Raphoe. Ha conseguito il Dottorato in Teologia nel già Istituto Giovanni Paolo II a Roma (Italia). In Diocesi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di Membro del Consiglio Presbiterale e di Direttore del Tribunale Matrimoniale. Dal 2017 è Officiale del Dicastero per il Clero.