Superiori

Card. Lazzaro YOU HEUNG SIK

Prefetto

YOU HEUNG SIK Card. Lazzaro

Il Cardinale Lazzaro You Heung sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, è nato il 17 novembre nel 1951 e ordinato sacerdote per la diocesi di Daejeon, diventando coadiutore nella stessa diocesi nel 2003 e due anni dopo ne ha assunto la guida.

È stato a capo del Comitato per la Pace della Conferenza Episcopale Coreana e si è recato quattro volte nella Corea del Nord, tenendo ben presente nel cuore la preghiera e la speranza della pace e della riconciliazione nella penisola coreana.

Nell’agosto del 2014, S.E. Mons. Lazzaro You Heung-sik ha accolto il Santo Padre Francesco nella diocesi di Daejeon, in occasione della 6Giornata dei Giovani dell’Asia.

Nell’ottobre 2018, ha partecipato - chiamato dal Papa - all’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi per i Giovani.

Nominato l'11 giugno 2021 da Papa Francesco Prefetto della Congregazione per il Clero, nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, gli è stato conferito in pari tempo il titolo di Arcivescovo-Vescovo emerito di Daejeon.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, della Diaconia di Gesù Buon Pastore alla Montagnola.

È Membro:

·     dei Dicasteri per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per i Vescovi; per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione del mondo; per la Cultura e l’Educazione; Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

 

S.E.R. Mons. Andrés Gabriel Ferrada Moreira

Segretario

S.E.R. Mons. Andrés Gabriel Ferrada Moreira

S.E.R. Monsignor Andrés Gabriel Ferrada Moreira è nato a Santiago del Cile, il 10 giugno 1969, sesto di sette figli in una famiglia cattolica praticante di cui il padre era Ingegnere Agronomo.

Frequenta quindi per 3 anni la Facoltà di Diritto della Pontificia Università Cattolica del Cile.

Nel 1991 entra nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago del Cile, diventando così anche alunno della Facoltà di Teologia della medesima Pontificia Università, ottenendo al termine del corso di studi il grado accademico del Baccalaureato.

Il 24 ottobre 1998 diventa diacono e, l’anno successivo, il 3 luglio nella Cattedrale di Santiago del Cile l’Arcivescovo della città, il cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, lo ordina presbitero.

Da sacerdote novello è nominato Vicario parrocchiale nella Parrocchia Cristo Evangelizzatore e Solidale a Cerro Navia.

Nel 2000, dopo essere stato Professore invitato della Scuola del diaconato permanente, viene inviato a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico dove 2 anni dopo consegue la Licenza in Scienze Bibliche.

Dal 2002 al 2003 si trasferisce a Monaco di Baviera per approfondire gli studi, diventando Vicario della locale Parrocchia di San Giovanni da Capestrano.

Tornato a Roma come alunno della Pontificia Università Gregoriana nel 2006 diventa Dottore in Teologia con specializzazione in Teologia Biblica, essendo stato invitato nel 2005 come docente del Pontificio Seminario Maggiore di Santiago.

 

Nel 2018 viene chiamato a prestare servizio alla Santa Sede come Officiale della Congregazione per il Clero. Contemporaneamente è Volontario e Cappellano della Casa Dono di Maria in Vaticano (Missionarie della Carità).

L’8 settembre 2021 papa Francesco lo elegge Arcivescovo titolare di Tiburnia e lo nomina Segretario della Congregazione per il Clero a partire dal 1° ottobre.

Il 17 ottobre seguente lo stesso Santo Padre gli conferisce l’episcopato nella Basilica vaticana, essendo conconsacranti S.E.R. Mons. Lazzaro You Heung sik, Arcivescovo - Vescovo Emerito di Daejeon e Prefetto della Congregazione per il Clero e il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto Emerito della Congregazione per il Clero.

Mons. Simone Renna

Sotto-segretario

Mons. Simone Renna

Mons. Simone Renna è nato a Lecce il 10 luglio 1974; è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi Metropolitana di Lecce il 29 giugno 2004. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto vari incarichi in Diocesi: Parroco; Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile e di Pastorale Universitaria; Giudice del Tribunale Ecclesiastico; Cancelliere.

Dal 1ottobre 2019 è Officiale del Dicastero per il Clero. Nominato Sotto-Segretario il 9 febbraio 2022. Dal 2023 è Consultore del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

7H7B2464.jpg 7H7B2464.jpg

Don Enrico Massignani

Sotto-Segretario Aggiunto per l’Ufficio Clero

Mons. Simone Renna

Don Massignani è nato il 7 febbraio 1976 a Valdagno (Italia) ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 2003 per la Diocesi di Vicenza. Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. In Diocesi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: Cancelliere; Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto; Amministratore della Parrocchia San Cristoforo a Tonezza del Cimone.

Mons. Eamonn McLaughlin

Sotto-Segretario Aggiunto per l’Ufficio Formazione

Mons. Simone Renna

Mons. McLaughlin è nato il 21 giugno 1977 nella Contea di Donegal (Irlanda) ed è stato ordinato presbitero il 30 giugno 2002 per la Diocesi di Raphoe. Ha conseguito il Dottorato in Teologia nel già Istituto Giovanni Paolo II  a Roma (Italia). In Diocesi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di Membro del Consiglio Presbiterale e di Direttore del Tribunale Matrimoniale. Dal 2017 è Officiale del Dicastero per il Clero.