Un Incontro Internazionale per i Diaconi nel contesto del Giubileo 2025

COMUNICATO STAMPA

29 gennaio 2025

In occasione del Giubileo dei Diaconi, (21-23 febbraio 202), il Dicastero per il Clero annuncia un Incontro Internazionale dal titolo “Diaconi in una Chiesa sinodale e missionaria: per essere testimoni di speranza”, attraverso cui offrire uno spazio di riflessione e condivisione per i Vescovi, i Delegati e Referenti delle Conferenze Episcopali e delle Diocesi, così come per i Diaconi e le loro Spose, al fine di approfondire il ruolo e la missione del diaconato permanente nella Chiesa di oggi.

L’Incontro si svolgerà il mattino di sabato 22 febbraio, presso l’Auditorium Conciliazione e sarà un’occasione di ascolto reciproco sul ministero del diaconato nell’orizzonte della sinodalità e missionarietà. La partecipazione sarà gratuita, con iscrizione obbligatoria attraverso il sito ufficiale del Dicastero per il Clero (clerus.va), fino al raggiungimento della capienza disponibile.

L’evento sarà aperto con la preghiera e il saluto istituzionale del Cardinale Lazzaro You Heung Sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, e di Monsignor Andrès Gabriel Ferrada Moreira, Segretario del Dicastero. A seguire, una serie di testimonianze provenienti da diverse parti del mondo offriranno una fotografia della realtà del diaconato nei vari contesti ecclesiali, mettendo in luce le sfide e le opportunità che questo ministero incontra oggi.

Dopo una breve pausa, la Prof.ssa Serena Noceti guiderà una riflessione teologica sul diaconato in una Chiesa sinodale e missionaria, aiutando i partecipanti a riflettere su come il servizio diaconale possa essere sempre più segno di speranza per il popolo di Dio. In seguito, il Rev.do Prof. Dario Vitali suggerirà una pista per il percorso di aggiornamento della Ratio Formationis e del Direttorio per il Ministero e la Vita dei Diaconi Permanenti (che risalgono al 1998), offrendo prospettive per il futuro della vocazione al diaconato.

Il momento conclusivo sarà segnato dall’intervento dei Superiori del Dicastero, che presenteranno l’avvio di una consultazione online globale sul ministero del diaconato, invitando i partecipanti a contribuire alla riflessione ecclesiale su questa particolare chiamata.

Il pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Pietro, guidato dal Dicastero per il Clero, rappresenterà il culmine dell’incontro, un momento spirituale di grande valore che unirà tutti i partecipanti in preghiera.

Per ulteriori informazioni e per procedere all’iscrizione gratuita, si invita a visitare il sito ufficiale del Dicastero per il Clero.