Corso Prassi Formativa

Da Ottobre 2023 a Maggio 2024

01 ottobre 2023

 

Il buon pastore deve muoversi così: davanti per guidare, in mezzo per incoraggiare e non dimenticare l’odore del gregge, dietro perché il popolo ha anche “fiuto”. Ha fiuto nel trovare nuove vie per il cammino, o per ritrovare la strada smarrita.

Papa Francesco, 18.9.2021 

 

 

I posti sono limitati: i Sacerdoti, per avere la certezza di poter partecipare, sono invitati a iscriversi, sin da ora, rivolgendosi direttamente al Dicastero per il Clero (Tutte le informazioni nel programma).

 

ALLA LUCE DELLA
RATIO FUNDAMENTALIS
“IL DONO DELLA VOCAZIONE PRESBITERALE”,

 

il Corso si rivolge ai Sacerdoti che compiono la loro formazione permanente a Roma e che desiderano: 

Crescere nella consapevolezza di essere formatori del popolo di Dio e nella capacità di favorire la pastorale vocazionale e presbiterale nelle par- rocchie, nei Seminari e nelle altre strutture pastorali diocesane.
Rileggere la propria storia attraverso un’attenta revisione di vita e alla luce del dono ricevuto, per accogliere l’impulso dello Spirito a sviluppare la propria vita discepolare verso la configurazione a Cristo Servo e Buon Pastore.
Approfondire la propria scelta vocazionale, le motivazioni profonde e gli aspetti specifici della propria vita sacerdotale e ministeriale.