Nomina di S.E.R. Mons. Carlo Roberto Maria Radaelli a nuovo Segretario del Dicastero per il Clero
Annunciamo con gioia la nomina di S.E.R. Mons. Carlo Roberto Maria Radaelli a nuovo Segretario del Dicastero per il Clero.
Sacerdote dal 1980 e Vescovo dal 2004, Mons. Redaelli ha svolto il suo ministero con dedizione pastorale e profondo servizio alla Chiesa. Ha conseguito una solida formazione canonistica, approfondendo lo studio del diritto canonico, che ha messo a frutto sia nell’insegnamento sia nell’esercizio del ministero.
Nel suo ministero episcopale, come Ausiliare di Milano e Arcivescovo di Gorizia, ha servito la Chiesa con spirito di comunione, attenzione al clero e sensibilità pastorale, promuovendo la corresponsabilità ecclesiale e la cura delle vocazioni, in un costante dialogo con il territorio e le sue realtà.
Nel nuovo incarico è chiamato a collaborare alla cura del ministero ordinato, sacerdoti e diaconi, delle vocazioni e al servizio della comunione ecclesiale, mettendo a disposizione della Chiesa universale la sua esperienza pastorale e canonistica.
Al nuovo Segretario Arcivescovo giungano i più sinceri auguri di buon lavoro, accompagnati dalla preghiera e dalla fraterna vicinanza di tutto il Dicastero.
Esprimiamo viva riconoscenza al Santo Padre Leone XIV e affidando il ministero di S.E. Mons. Redaelli alla guida dello Spirito Santo.