Incontro Nazionale di Aggiornamento dei Formatori in Brasile

19 luglio 2024

Con lo scopo di offrire un’opportunità di studio, approfondimento e condivisione di esperienze, in stile partecipativo e sinodale, come educatori dei futuri sacerdoti, l'Organizzazione dei Seminari e degli Istituti del Brasile (OSIB), legata alla Commissione Episcopale per i Ministeri Ordinati e la Vita Consacrata (Cmovic) della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), promuove dal 15 al 19 luglio, a Belo Horizonte-MG, un'altra edizione dell'Incontro Nazionale di Aggiornamento dei Formatori.

 

Il tema scelto è “La formazione sacerdotale: una prospettiva sinodale-missionaria”, che sarà approfondito dai rettori e dagli altri formatori dei seminari minori, propedeutici e maggiori, nonché dai formatori delle case religiose.

 

Il presidente del Cmovic e vescovo ausiliare di San Paolo, Mons. Ângelo Mezzari, ha presieduto l’Eucaristia di apertura del meeting. Nell'omelia ha sottolineato l'esempio di san Bonaventura, come uomo dedito alla formazione filosofico-teologica e ha presentato il capitolo 10 del Vangelo di Matteo come primo orientamento per la formazione sacerdotale.

 

Il primo vicepresidente della CNBB e arcivescovo di Goiânia, Mons. João Justino de Medeiros Silva, contribuisce, in qualità di consigliere, alla riflessione sulle tematiche dell’incontro.