Pellegrinaggio di tutti i seminaristi diocesani e religiosi della Polonia al Santuario di Santissima Maria a Jasna Góra

31 maggio 2023

Ogni cinque anni, la Conferenza Nazionale dei Rettori dei Seminario Maggiori e la Commissione per il Clero della Conferenza Episcopale Polacca organizzano un pellegrinaggio di tutti i seminaristi diocesani e religiosi della Polonia al Santuario di Santissima Maria a Jasna Góra.

In occasione della Festa di Nostro Signore Gesù Cristo Sommo ed Eterno Sacerdote, lo scorso 31 maggio e 1° giugno, il nostro Prefetto ha incontrato i 1400 Seminaristi che hanno partecipato all’Adorazione Eucaristica a Częstochowa, e alla processione mariana fino al Santuario della Madonna Nera. Qui, il Cardinale ha presieduto la Santa Messa, concelebrata dai Vescovi membri della Commissione per il Clero e da oltre 200 formatori dei Seminari.

Il Prefetto ha condiviso con tutti i pellegrini un’ideale di vita “nello Spirito di Cristo Servo”, secondo il motto del Venerabile Servo di Dio, don Franciszek Blachnicki, patrono del pellegrinaggio. 

L’incontro è stato vissuto con profondità, entusiasmo e allegria. Lo spirito comunitario e di preghiera, sotto il mantello della Madonna, ha fatto sperimentare che non vi sono le barriere nella Chiesa, unita, in preghiera, ai piedi della Madre di Dio.

Quanto è bello vedere tanti giovani Seminaristi, che vogliono consacrare tutta la loro vita a Gesù