Corso di prassi amministrativa Canonica 2023-2024
Da Ottobre 2023 a Maggio 2024
Annesso al Dicastero per il Clero è l’antico «Studio», istituito da Benedetto XV, con provvedimento del 28 ottobre 1919, affinché coloro che lo frequentano possano acquisire pratica nella gestione degli affari ecclesiastici e nella applicazione delle leggi canoniche in via amministrativa.
In continuità con tali finalità, questo Dicastero organizza il Corso di «PRASSI AMMINISTRATIVA CA- NONICA».
In esso vengono affrontate le tematiche di competenza del Dicastero per il Clero: la formazione ini- ziale, la vita e il ministero dei chierici, l’amministrazione dei beni ecclesiastici, i ricorsi gerarchici, la dispensa dagli obblighi decorrenti dalla Sacra Ordinazione, la perdita dello stato clericale.
Il Corso, di durata biennale, è riconosciuto, nelle sue singole annualità, come materia opzionale o/e Seminario dalle Facoltà di Diritto Canonico e da altri Centri Accademici Pontifici dell’Urbe.
Quanti intendono conseguire il Diploma dovranno: • frequentare regolarmente le lezioni;
• partecipare a tutte le esercitazioni scritte;
Come da Regolamento, approvato il 14 settembre 2017, le lezioni sono frequentabili da chierici, religiosi/e e laici, i quali devono essere iscritti almeno al secondo anno di Licenza in Diritto Ca- nonico.
Le lezioni si tengono in presenza, nella sede del Dicastero (Piazza Pio XII, 3 – 2° piano) e potranno essere seguite on-line soltanto dagli uditori ammessi a tale modalità, nei martedì di lezione.
Gli alunni Sacerdoti e/o Religiosi/e hanno il dovere di presentarsi sempre con il regolare abito eccle- siastico proprio (cann. 284, 669; Congregazione per il Clero, «Direttorio per il ministero e la vita dei Presbiteri», n. 66); gli altri studenti devono vestirsi in modo decoroso.