Il Pontificio Collegio Pio Brasiliano è destinato alla formazione permanente dei presbiteri brasiliani che vengono a Roma per un periodo di specializzazione accademica, licenza e dottorato. Il Collegio, la cui costruzione è stata iniziata il 1929, è stato inaugurato il 03 aprile 1934. In 2014 si celebra, pertanto, 800 anniversario della sua fondazione.
La celebrazione eucaristica, avvenuta il 30 settembre, è entrata nella storia del Collegio e della Chiesa del Brasile come la data nella quale la direzione del Collegio è trasmessa dai gesuiti alla responsabilità diretta della Conferencia Nacional dos Bispos do Brasil (CNBB). Nella prima fase della sua storia, il Collegio accoglieva e formava seminaristi, mentre nel periodo attuale vengono ammessi soltanto presbiteri che sono destinati agli studi di specializzazione nelle diverse università pontificie a Roma.
La nuova direzione del Collegio si è insediata durante una cerimonia presieduta dall’Arcivescovo di Aparecida (SP) e presidente della CNBB, cardinale Raymundo Damasceno de Assis. Il nuovo Rettore è il sacerdote Geraldo dos Reis Maia, appartenente all’arcidiocesi di Uberaba (MG), nominato a maggio u.s. La Congregazione per il Clero, responsabile per la nomina dei rettori dei Collegi Pontifici, è stata rappresentata dal Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, Segretario dell’Ufficio Seminari, che ha fatto la lettura del documento di presa di possesso del rettore, all’inizio della celebrazione.
Hanno partecipato alla celebrazione l’Arcivescovo di São Luis (MA) e vice-presidente della CNBB, Mons. José Belisario da Silva, il Vescovo Ausiliare di Brasilia e Segretario Generale della Conferenza, Mons. Leonardo Steiner. Rappresentando la Compagnia di Gesù sono stati presenti il Preposito Generale, padre Adolfo Nicolas, ex-rettore del Collegio, padre Geraldo Coelho de Almeida. Tra i presenti c’erano il Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata, Cardinale João Braz de Aviz, e il Segretario della Congregazione per i Vescovi, Mons. Ilson Montanari.
L’equipe che assume la direzione del Collegio è composta, oltre che dal rettore, dal direttore di studi, padre Domingos Barbosa Filho, della diocesi di Oeiras (PI), dall’economo, padre Olindo Furlanetto, dall’Arcidiocesi di Manaus (AM), e dal direttore spirituale, padre Antonio Regis Brasil, dell’Arcidiocesi di Pelotas (RS). Nella “aula di atti”, in seguito alla celebrazione eucaristica, c’è stata la sessione di omaggio e ringraziamento alla Compagnia di Gesù, e inaugurazione dell’esposizione fotografica dei ex-rettori del Collegio.