Nell'imminenza della Solennità del Sacro Cuore di Gesù, Giornata Mondiale della Santificazione Sacerdotale, S.Em. il Card. Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, ha indirizzato - tramite gli Ecc.mi Rappresentanti Pontifici - alle Conferenze Episcopali che dipendono dal suddetto dicastero, la lettera qui riportata.
___________________________
Eccellenza Reverendissima,
il prossimo 12 giugno ricorre la Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, in occasione della quale si celebra, da alcuni anni, la Giornata della Santificazione Sacerdotale, che intende richiamare i presbiteri alla riscoperta del dono ricevuto e alla gioia della missione loro affidata.
Nella Santa Messa del Crisma di quest’anno, il Santo Padre ha voluto soffermarsi sulla “stanchezza del prete”. Ai sacerdoti Papa Francesco ha rivolto una parola di incoraggiamento e di speranza, ricordando loro lo sguardo premuroso del Signore, che sa quanto può essere duro il compito di “ungere” il popolo di Dio e, perciò, “si preoccupa tanto di come potrà aiutarci”. Considerando la naturale stanchezza del ministero come “incenso che sale silenziosamente al Cielo”, il Pontefice ha desiderato, fra l’altro, di mettere in guardia dalla “tentazione di riposare in un modo qualunque, come se il riposo non fosse una cosa di Dio”, e ha indicato possibili vie per rinfrancare il corpo e l’ anima dalle fatiche, in comunione con il Signore e con il popolo di Dio.
Queste esortazioni rappresentano un prezioso sostegno al servizio ministeriale, e stimolano alla riflessione e alla meditazione sull’identità e sul discepolato. Così sollecitati, rivolgiamo ai Vescovi, il cui Clero dipende da questo Dicastero, l’invito a programmare un tempo di preghiera e di fraternità in occasione della Giornata di Santificazione Sacerdotale, valutando, secondo le esigenze della Chiesa locale, quale possa essere l’opportunità migliore per meditare sulle parole del Santo Padre. Al riguardo, questa Congregazione si premura di offrire uno schema indicativo al fine di favorire eventualmente la preparazione e lo svolgimento della Giornata....