Nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, in cui si celebra la Giornata di Santificazione Sacerdotale, il Card. Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, ha presieduto la Santa Messa per un nutrito gruppo di formatori di Seminario provenienti dai Paesi di lingua anglofona, che hanno partecipato a un corso di formazione sulla Ratio fundamentalis promosso dallo stesso Dicastero. Nell’Omelia, il Porporato ha invitato i presenti a contemplare l’immagine del Buon Pastore e a vivere il servizio alla formazione sacerdotale con lo stesso Cuore di Cristo.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Cari Sacerdoti,
Nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, che stiamo celebrando, desidero anzitutto salutarvi con affetto e ringraziarvi per la vostra presenza qui in Roma, e per aver risposto così numerosi alla proposta della Congregazione, di offrire un Corso sulla Ratio fundamentalis e, in generale, sulla formazione sacerdotale.
In questa Solennità si celebra ogni anno la Giornata di Santificazione Sacerdotale, una preziosa occasione per fermarci, per riflettere sul nostro ministero e sulle sfide pastorali dei nostri contesti ecclesiali e culturali, ma, soprattutto, per raccoglierci nella preghiera davanti all’inesauribile tesoro del Cuore di Cristo e verificare a che punto siamo nel cammino di santità sacerdotale.
Queste dinamiche appartengono a quella che chiamiamo “formazione permanente”, che non si risolve in qualche iniziativa di aggiornamento pastorale o intellettuale – seppur lodevole – ma è invece qualcosa che deve appartenere alla nostra identità profonda di Sacerdoti e al nostro apostolato, come uno spazio di intimità col Signore e di amicizia fraterna tra di noi che ci aiuti a “rileggere” continuamente la nostra storia e rinnovare il fuoco della nostra vocazione e della nostra missione.
...