In Evidenza

Nomina del Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero

Don Andrea Ripa

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero il Rev.do Sacerdote Andrea Ripa, Officiale del medesimo Dicastero.

Rev.do Andrea Ripa

E’ nato a Rimini, il 5 gennaio 1972.

E' laureato in Lettere classiche presso l'Università degli Studi di Urbino nel 1997.

Si è ordinato Sacerdote per la Diocesi di Rimini nel 2004.

Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma nel 2006.

Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma nel 2010, con una tesi su: "La novità mancata. Il valore probativo delle dichiarazioni delle parti dal Codice del 1983 alla Dignitatis Connubii; il contributo della giurisprudenza rotale", pubblicata presso la "Corona Lateranensis".

Ha conseguito il diploma di Avvocato Rotale nel 2013.

Ha svolto servizio pastorale presso Parrocchie della propria Diocesi di Rimini e presso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie al Trionfale in Roma ed è stato Assistente Ecclesiastico nell’Agesci.

E' stato Docente di Diritto Matrimoniale e Canonico presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini, e di "Norme Generali" presso la Facoltà di Teologia di Lugano e la Pontificia Università Lateranense.

E' stato Difensore del Vicolo, Giudice e Vicario Giudiziale presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Flaminio in Bologna.

Dal 2013 presta servizio presso la Congregazione per il Clero.

Conosce l’inglese, il francese, lo spagnolo e il latino.