In Evidenza

Mons. Patrón Wong a Fatima: “Formazione permanente è essere pellegrini in cammino come Maria”

Patron Wong (2)
S.E. Mons. Patrón Wong

Si è svolto a Fatima, il 24 luglio, un incontro tra sacerdoti studenti ed ex studenti del Pontificio Collegio Portoghese, al quale ha partecipato il Segretario per i Seminari S.E. Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, con una relazione dal tema: “La missione del Collegio a servizio della Chiesa locale e della Chiesa universale”. 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 

Desidero ringraziarvi per questa opportunità di condividere con voi una ricorrenza così importante come l’anniversario delle apparizioni della Madonna di Fatima. Quegli eventi, accaduti ormai cento anni fa, sono vivi non soltanto nella memoria, ma anche nella vita della Chiesa portoghese e universale.

Proprio pensando alla Vergine Maria, la creatura che più di tutte ha fatto risplendere sopra di sé la bellezza di Dio e del Suo progetto di salvezza, penso alla missione del vostro Collegio.

Il Popolo di Dio viene da ogni parte del mondo al Santuario di Fatima, in un pellegrinaggio di fede che, attraverso questa porta santa che è la Madonna, apre al cuore all’incontro con il Signore; ma, a pensarci bene, la prima pellegrina della storia della salvezza è stata proprio Lei, Maria. Non ha avuto paura, questa giovane ragazza di Nazareth, di mettere in discussione i propri progetti, di uscire da se stessa e di fidarsi della promessa di Dio; così, accogliendo con trepidazione, gioia e turbamento l’annuncio dell’Angelo, si mise subito in cammino, come pellegrina della fede: dapprima verso Elisabetta sua cugina ma, in generale, per tutta la vita Ella si fece discepola di quel Figlio che aveva portato nel grembo, fino all’ora dolorosa della morte in Croce.

Qual è allora la missione del Collegio Portoghese nella Chiesa locale e nel mondo? Le tante possibili risposte a questa domanda possono essere sintetizzate in una sola: il Collegio, come comunità sacerdotale vivente, deve occuparsi della formazione permanente dei Sacerdoti. Cioè, deve impegnare tutte le sue energie e risorse perché, alla scuola di Maria, anche noi restiamo discepoli del Signore e pellegrini della fede dietro al Buon Pastore, con la stessa generosità, la stessa fiducia e la stessa costanza che furono della Madre di Dio. 

...

 

Download