In Evidenza

Il Cardinale Stella a Orvieto: “Beni materiali e strutture devono servire per la missione della Chiesa, mai per altri fini o per interessi personali”

Prefetto
S.Em. il Card. Beniamino Stella

Si sta svolgendo a Orvieto, nell’ambito del piano di Riforma della Curia Romana, l’iniziativa di formazione “Il dono dell’Amministrazione: servizio per il bene comune”,  rivolta ad alcuni Segretari di diversi Dicasteri della Curia Romana. A presiedere l’Eucaristia, ieri 21 giugno, memoria di San Luigi Gonzaga, il Prefetto della Congregazione per il Clero, Cardinale Beniamino Stella. 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

La Parola di Dio, appena proclamata, illumina quanto stiamo riflettendo in questi giorni sul dono dell’amministrazione a servizio del bene comune e ci viene in aiuto nella nostra missione apostolica. Infatti, dalla bocca dell’Apostolo Paolo abbiamo ascoltato queste parole rivolte ai Corinzi: “Chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà”.

Se ci fermiamo brevemente sull’immagine della semina, scopriamo che Paolo sta riprendendo le parole di Gesù: “Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, porta molto frutto” (Gv 12,24). Gesù stesso, proseguendo il suo discorso, spiega il senso della metafora, affermando che solo chi perde la propria vita, la conserva e la fa fruttificare.

Ascoltando queste parole, possiamo cogliere qualcosa della forza controcorrente del Vangelo; infatti, l’invito che ci viene rivolto, ci sfida a vivere la nostra esistenza, a esercitare il nostro ministero e ad amministrare i beni che ci sono stati affidati, in una logica quasi totalmente opposta a quella del mondo. Forse, da più parti, siamo abituati a sentire parole, messaggi e réclame pubblicitarie, che sollecitano i nostri desideri, indirizzandoli verso la brama del possedere e dell’accumulare. C’è un mondo nel quale siamo immersi anche noi come Chiesa, che vorrebbe convincerci a giocarci la vita sull’onda del possesso e del successo, seguendo un motto che suona più o meno così: più possiedi, più accumuli, più guadagni, e maggiore probabilità avrai per essere felice. 

...

 

Download