In Evidenza

Celebrati i funerali di Mons. Antonio Neri, Sotto-Segretario, a Molfetta, sua diocesi di origine

Sottosegretario

Nel pomeriggio di ieri, Mercoledì 7 Giugno, alle ore 17:00, nella Cattedrale di Molfetta, hanno avuto luogo i funerali di Mons. Antonio Neri, Sotto-segretario di questa Congregazione. In allegato, l'Omelia del Prefetto, Card. Beniamino Stella, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

In quel giorno: il Signore degli eserciti preparerà su questo monte un banchetto…Eliminerà la morte per sempre. Il Signore Dio asciugherà le lacrime dai nostri volti”. Questa Parola del Profeta Isaia, che abbiamo appena ascoltato, la sentiamo vibrare forte nei nostri cuori, come fonte di consolazione e di speranza in questa ora di dolore.

La consolazione è per il momento presente, mentre qui riuniti, Vescovi, Sacerdoti, seminaristi, parenti e amici, diamo il saluto della fede a Mons. Antonio Neri; il dolore per la sua dipartita e, insieme, il vuoto che lascia nei nostri cuori, sono leniti dalla Parola consolante del Signore, che si presenta come il Dio della vita eterna, che asciuga le nostre lacrime e vince la morte per sempre.

La speranza è per i giorni che verranno, quando forse avvertiremo, ancora di più, la mancanza di don Antonio, la sua empatia, il sorriso che lo contraddistingueva e quelle braccia aperte che, affettuosamente, spalancava verso chiunque incrociasse il suo cammino. Nella tristezza di questa perdita, la Parola di Dio ci invita a tenere salda la nostra fede nella promessa del Signore: Egli ci sta preparando un posto, sta apparecchiando per noi la tavola del banchetto eterno e – ne siamo certi – don Antonio è già lì, presso il Padre, a godere una festa senza fine, la liturgia del Cielo.

...

Download