In Evidenza

Pompei: Convegno Nazionale dei Rettori e Operatori dei Santuari, Santa Messa Presieduta dal Cardinale Stella

Card_Stella
S.Em. il Card. Beniamino Stella

Si è svolto a Pompei, dal 21 al 24 novembre, il 51° Convegno Nazionale dei Rettori e degli Operatori dei Santuari, sul tema “Maria, Madre della misericordia”. La Celebrazione Eucaristica conclusiva dell’evento è stata presieduta dal Prefetto della Congregazione per il Clero, il Cardinale Beniamino Stella. 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 

Varcate le sue porte con inni di grazie, i suoi atri con canti di gioia”. Quante volte e da quanta gente le porte di questo Santuario sono state attraversate! Dal giorno in cui il beato Bartolo Longo realizzò questa impresa, milioni sono i pellegrini giunti fino a qui: uomini e donne sospinti dal desiderio di Dio, affamati di felicità e di pace, carichi di domande, di angosce e di speranze, talvolta ammalati, affaticati e oppressi, hanno cercato la misericordia del Padre, attraverso una via speciale: la tenerezza di Maria.

Oggi, in occasione del 51° Convegno Nazionale dei Rettori e degli Operatori dei Santuari Italiani, vengo anche io come pellegrino, esprimendo la mia gratitudine per l’invito al Presidente dell’Associazione dei Santuari Italiani Padre Mario Magro, e rivolgendo il mio affettuoso saluto all’Arcivescovo, S.E. Mons. Tommaso Caputo, e ai Rettori dei Santuari qui convenuti.

Ai momenti di riflessione e condivisione di questi giorni avete voluto dare come titolo “Maria, Madre della misericordia”, proprio mentre si è chiuso, da qualche giorni, l’Anno Giubilare della Misericordia. E’ stato un tempo di grazia nel quale abbiamo potuto riscoprire il cuore del Vangelo: l’amore misericordioso del Padre che, in Gesù, si mette alla ricerca dell’uomo per guarirlo.

Di questa onnipotenza dell’amore divino, Maria Santissima è l’icona più bella: toccata dalla misericordia di Dio, che si è chinata su di Lei scegliendoLa come Madre del Messia, Ella è diventata Madre amorevole e compassionevole, pellegrina di fede insieme gli uomini e alle donne di ogni tempo, sicura speranza per tutti coloro che cercano Dio. Maria – come ha scritto il Santo Padre – “è entrata nel santuario della misericordia divina perché ha partecipato intimamente al mistero del suo amore” (Papa Francesco, Misericordiae Vultus, 24).

...

 

Download