In Evidenza

Discorso del Prefetto all’Unione dei Superiori Generali

SEm Lazzaro
S.E. Mons. Lazzaro You Heung Sik

 

La mattina del 25 novembre 2021 S.E. Mons. Lazzaro You Heung Sik, Prefetto della Congregazione del Clero, è intervenuto alla 96a Assemblea dell’Unione dei Superiori Generali riunita alla Fraterna Domus di Sacrofano (RM), proponendo una Riflessione dal titolo: Sinodalità, cammino della Chiesa nel Terzo Millennio

Nel corso della sua Relazione, Mons. Lazzaro ha sottolineato come il cammino sinodale debba essere animato da una spiritualità di comunione.

Ha quindi esortato i presenti a “essere non solo esperti di comunione, ma anche esperti del camminare concretamente insieme. Un compito di avanguardia, non senza sfide”.

_______________________________________________________________________

 

Caro Padre Arturo Sosa e voi tutti Superiori Generali, vi saluto di cuore e vi ringrazio per avermi invitato a questo momento di condivisione e comunione – un bel gesto di sinodalità, un invito a camminare insieme! All’inizio di questo mio intervento alla vostra Assemblea, vorrei innanzitutto dirvi la mia grande riconoscenza per il dono della vita consacrata nella Chiesa. Che cosa sarebbe il Popolo di Dio senza i carismi dei vostri fondatori e dei vostri Istituti! Nella mia vita ho sperimentato tante volte questo dono, sin dal tempo dei miei studi a Roma. In particolare, poi, in Corea ho potuto condividere con tanti religiosi momenti belli di incontro, di preghiera, di comune attività, momenti di festa e di comunione di carismi, e sempre mi sono trovato molto bene con loro. Grazie di cuore per tutto il bene che fate per la Chiesa, e in modo particolare per quello che fate con molto amore e dedizione per i sacerdoti diocesani, sostenendoli nel loro ministero, accogliendo quelli che sono in difficoltà, rendendovi disponibili per amministrare il sacramento della Riconciliazione e per guidarli nella vita spirituale!

...

Download
USG