La Congregazione per il Clero, in ascolto dei frequenti inviti del Santo Padre sulla cura della formazione presbiterale,desidera offrire un importante servizio per i sacerdoti studenti a Roma e provenienti da diverse parti del mondo. Molti di loro, oltre che avvertire il bisogno di percorsi di formazione e accompagnamento mentre sono lontani dalle loro terre e diocesi, saranno destinati a compiti formativi, nei Seminari come negli Istituti teologici.
La Congregazione, impegnata in modo particolare a servizio dei presbiteri e della loro formazione, intende così avviare un Corso Per Formatori, che si terrà nello stesso Dicastero durante il prossimo anno scolastico 2014/2015.
Lo scopo principale è approfondire, innanzitutto, la vocazione stessa dei formatori, così da essere in grado poi di sostenere quella dei futuri candidati. Essere formatore è un dono di Dio e una grande opportunità per la propria formazione permanente.
Il corso si realizzerà in un orario compatibile con le lezioni accademiche:
- ogni giovedì dalle 16.00 alle 18.00, durante l’anno scolastico, dal 2 ottobre 2014 al 28 maggio 2015, presso la Congregazione per il Clero;
- durante l’anno, per 5 sabati dalle 9.00 alle 13.30, in una sede appropriata, si vivranno alcuni momenti particolari che completeranno gli incontri del giovedì.
Di seguito, le informazioni più dettagliate per ricevere informazioni in merito e/o procedere all’iscrizione al Corso.