Dal 3 al 6 settembre, a Fatima, si svolge il Simposio del Clero portoghese sul tema “O Padre: ministro e testemunha da alegria do evangelho”, promosso dalla Conferenza Episcopale Portoghese e dalla Commissione Episcopale Vocazioni e Ministeri. Nella prima giornata, il Prefetto della Congregazione per il Clero, Card. Beniamino Stella, ha tenuto una Relazione su “Il ministero sacerdotale nel Magistero di Papa Francesco”, delineando i tratti tipici del prete nel discepolato, nella conformazione a Gesù Buon Pastore e nell’esercizio del discernimento.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Signor Cardinale,
Signor Cardinale Patriarca,
Care Eccellenze,
Cari Sacerdoti,
Desidero salutarvi cordialmente ed esprimervi la mia gratitudine per l’invito che mi avete rivolto a partecipare a questo Simposio sulla figura del Sacerdote, ministro e testimone della gioia del Vangelo.
Mi affidate il compito dell’apertura di questa lodevole iniziativa e, perciò, vorrei anzitutto porre questo Simposio sotto la protezione della Madonna, che qui a Fatima è una presenza speciale; in fondo, la gioia sacerdotale si nutre dalla spiritualità di Maria che, chiamata dal Signore a divenire Madre di Cristo, esulta nello spirito e canta il Magnificat per le grandi opere compiute da Dio in Lei. Quella di Maria, come quella del Sacerdote, è la gioia del dono ricevuto, cioè della fiducia che il Signore Le ha accordato chiamandola a divenire serva e strumento della salvezza.
...