L'allora Vescovo di Vittorio Veneto, Albino Luciani, in alcune riflessioni sul sacerdote diocesano alla luce del Vaticano II
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
7. Perché possa guidare, al sacerdote « viene conferita una potestà spirituale ». Ma in qual modo dev’essere esercitata? « Avendo con tutti dei rapporti improntati alla più delicata bontà, seguendo l'esempio del Signore» (21). Ne abbiamo accennato, parlando della « diaconia »; è cosa molto importante, perché della gentilezza e cortesia sacerdotale sentono tutti gran bisogno. Pregava quei vescovo: Signore, i preti tiepidi fammeli diventare santi ed i santi fammeli diventare cortesi!
8. La edificazione del Corpo di Cristo « esige molteplici funzioni e nuovi adattamenti, soprattutto in questi tempi » (22). S’impone quindi « un continuo progresso » ed i sacerdoti devono essere « pronti anche ad adottare nuovi sistemi pastorali, sotto la guida dello Spirito d’amore, che soffia dove vuole » (23).
Non si raccomanda qui l’amore del nuovo per il nuovo, ma la premura di trovare e applicare mezzi e rimedi adatti per le situazioni che cambiano. Una volta per le nostre vie strette viaggiavano poche carrozze, piccoli asinelli, carri lentamente trainati da buoi. Adesso... autotreni assordanti, auto a potenti cilindrate colla velocità dei bolidi, utilitarie, motociclette formano un nugolo serpentino che si rinnova di continuo. Le strade strette di una volta sono state allargate, altre sono state aperte e altre si aprono a ritmo crescente. Così bisogna fare anche nella pastorale: allargare, aprire con coraggio!
Altrimenti toccherà a noi il rimprovero toccato al clero del secolo passato: di essersi, in buona parte, irrigidito in un sistematico atteggiamento antimoderno; di avere messo un fosso tra i « benpensanti » e gli « increduli », considerando questi ultimi come gente di malafede che è inutile sperare di convertire; di aver creduto all’appoggio del sacrum imperium, mentre era chiaro che bisognava avere più fiducia nelle masse dinamiche e attive.
_____________________
(21) PO, 6 (1257).
(22) PO, 8 (1267).
(23) PO, 13 (1289).